Download AeroplanoSavoia Marchetti S. 81”.(Part 3) PDF

Руководство самолета Savoia Marchetti S. 81”. Часть three.

Show description

Read or Download AeroplanoSavoia Marchetti S. 81”.(Part 3) PDF

Best italian books

AeroplanoSavoia Marchetti S. 81”.(Part 3)

Руководство самолета Savoia Marchetti S. 81”. Часть three.

Additional info for AeroplanoSavoia Marchetti S. 81”.(Part 3)

Sample text

Rispondi, amico, non ti sto chiedendo nulla di difficile! I cattivi non fanno forse del male a chi gli sta sempre vicino, mentre i buoni del bene? – – Senza dubbio. – – C’è dunque qualcuno che voglia essere danneggiato dalle persone con cui sta assieme, piuttosto che trarne vantaggio? Rispondi, mio caro amico: anche la legge te lo impone. C’è qualcuno che vuole essere danneggiato? – – No di certo. – – Su, allora: mi porti qui in tribunale in quanto corrompo i giovani e li rendo più cattivi volontariamente o involontariamente?

Piuttosto, o non corrompo i giovani, o, se li corrompo, lo faccio senza volerlo, e dunque tu menti in entrambi i casi. Se li corrompo involontariamente, non è d’uso fare causa per simili errori, bensì prendere da parte chi sbaglia, per spiegargli perché e ammonirlo. È chiaro, infatti, che una volta resomi conto dell’errore, smetterò di fare ciò che in ogni caso compio involontariamente. Ma tu hai evitato di stare con me e di darmi insegnamento e non ne hai avuto voglia, e mi porti qui in tribunale, dove si usa condurre chi ha bisogno di essere punito ma non chi ha bisogno di imparare.

In questo senso la comunità che Socrate ha in mente è totale, perché comprende cultura, politica, morale, scienza e religione, ma non totalitaria, perché riduce la politica all’uso pubblico della ragione e non viceversa. Perché – tenetelo ben presente, cittadini ateniesi – se in passato mi fossi messo ad occuparmi di affari politici, sarei morto da un pezzo e non sarei stato utile né a voi né a me stesso. E non prendetevela con me, che dico la verità: non c’è nessuno che si possa salvare, se si oppone autenticamente a voi o a un’altra maggioranza, impedendo che in città avvengano molte ingiustizie e illegittimità, ed è anzi necessario che chi combatte per il giusto, se deve sopravvivere anche solo per un po’, rimanga un privato e non si dedichi alla vita pubblica.

Download PDF sample

Rated 4.61 of 5 – based on 5 votes

Categories: Italian