Download AeroplanoSavoia Marchetti S. 81”.(Part 1) PDF

Руководство самолета Savoia Marchetti S. 81”. Часть 1.

Show description

Read or Download AeroplanoSavoia Marchetti S. 81”.(Part 1) PDF

Best italian books

AeroplanoSavoia Marchetti S. 81”.(Part 3)

Руководство самолета Savoia Marchetti S. 81”. Часть three.

Additional info for AeroplanoSavoia Marchetti S. 81”.(Part 1)

Sample text

Kries aveva formulato, in antitesi a una nozione “soggettiva” della probabilità, il concetto di «possibilità oggettiva o fisica», di una possibilità fondata su determinazioni generali e non su determinazioni del caso particolare, la quale riveste perciò carattere «nomologico» e non «ontologico». Il ricorso a questo concetto consentiva di costruire concettualmente dei «processi possibili» distinti dal processo storico «reale», e di costruirli non già in maniera arbitraria, bensí facendo riferimento a generalizzazioni empiriche.

Se da un lato Weber condivideva la rivendicazione dell’irriducibilità della teoria economica e delle sue “leggi” alla conoscenza storica dell’economia, dall’altro riteneva illegittimo attribuire ad essa una «validità empirica», «nel senso di una deducibilità della realtà dalle “leggi”» (secondo quanto egli scriverà nel saggio sull’“oggettività”). Ma, soprattutto, lasciava cadere l’equiparazione tra le due forme di conoscenza, per riaffermare in forma nuova il primato della considerazione storica.

La spiegazione deterministica è collegata alla possibilità di una deduzione da leggi generali; ma questa si dà soltanto nelle scienze naturali. La conoscenza storica è invece una «scienza di realtà», non una «scienza di leggi»; e il riferimento al sapere nomologico, per quanto indispensabile, è connesso alla costruzione concettuale di «processi possibili» da confrontare con il processo storico reale. Non la necessità, ma la possibilità è la categoria centrale dello schema esplicativo delle scienze della cultura.

Download PDF sample

Rated 4.10 of 5 – based on 38 votes

Categories: Italian